Convenzione

E' possibile convenzionarsi con l'organismo usufruendo di uno sconto del 20% sulle spese di mediazione per le pratiche inserite e le adesioni effettuate direttamente sul sito.

Per convenzionarsi è sufficiente compilare i dati presenti nella pagina accessibili da qui unicamente dopo la registrazione sul sito e relativa identificazione.

Dopo l'inserimento dei dati richiesti (denominazione, indirizzo, cap, comune, provincia) il sistema elaborerà il "codice convenzione" che andrà riportato sul sito nell'anagrafica dei soggetti, in corrispondenza di ciascun soggetto a cui voglia applicarsi la convenzione.

Il convenzionamento è uno strumento molto utile per gli studi legali, per le associazioni di categoria, gli enti pubblici e quant'altri siano portatori di interessi diffusi, potendo costoro garantire lo sconto per tutti i propri clienti, associati o dipendenti, senza che siano necessarie specifiche ed ulteriori convenzioni.

Il convenzionamento è, comunque, aperto a tutti. Non soltanto gli studi legali e gli enti, ma qualsiasi soggetto può convenzionarsi ed usufruire dello sconto. Per la mediazione, infatti, non è necessaria assistenza di legale.

La convenzione obbliga l'organismo ad applicare lo sconto per tre anni a decorrere dalla data di adesione.

Nessun obbligo specifico, invece, incombe nei confronti di chi aderisce alla convenzione, neppure quello di esclusiva. Si tratta, infatti, di un semplice incentivo iniziale con obbligazioni per il solo proponente, il cui proposito è unicamente quello di invogliare alla conciliazione con l'organismo ed all'utilizzo del fascicolo telematico.

L'adesione alla proposta implica consenso al trattamento dei dati immessi e autorizzazione alla pubblicazione sul sito dei dati relativi alla denominazione, comune e provincia del convenzionato.

Lo sconto non si applica in caso di utilizzo della sola modulistica cartacea. Quindi non si applica in caso di deposito dell'istanza di conciliazione o di adesione alla procedura compilate utilizzando la modulistica presente sul sito. Per l'uso del fascicolo telematico si rinvia alle guide riportate nella sezione "Guide" del menù "Informazioni".

Lo sconto si applica alle sole spese di mediazione. Non si applica invece alle spese di avvio del procedimento, pari ad € 40,00 oltre IVA, nè ai costi delle raccomandate e dei fax di cui all'art. 14, comma 3, del regolamento di procedura.